Cerca nel blog

venerdì 13 agosto 2010

TIRIAMO LE SOMME DEL MONDIALE JUNIORES DI OFFIDA

A pochi giorni dalla conclusione dei Campionati Mondiali di Ciclismo Junior ad Offida è il momento di tirare le conclusioni su quello che è stato l'evento più atteso e organizzativamente più impegnativo dell'anno. Un impegno che ha coinvolto in primis la SCA Offida, guidata dal vulcanico Gianni Spaccasassi, che nel 2007 ebbe l'intuizione di portare un campionato del mondo in un borgo di meno di 6.000 abitanti. Un'intuizione, tuttavia, non priva di fondamenta forti, tanto che l'Uci decise di dare fiducia alla macchina organizzativa offidana: "Naturalmente un impegno simile ha richiesto compagni di viaggio affidabili - ha sottolineato Spaccasassi - , giacché sarebbe stato impensabile fare tutto da soli. Il Comune di Offida, in primis, ha sposato appieno la causa mettendo a disposizione mezzi economici e competenze e allestendo la cittadina in maniera impeccabile. Non da meno l'amministrazione provinciale, sia quella guidata da Massimo Rossi che quella di Piero Celani: sono state garantite strade perfette e un importante sostegno economico.
Questo impegno iridato sarebbe stato impossibile senza l’aiuto dell’intero tessuto economico di Offida e dintorni. Gli sponsor privati sono stati encomiabili nel garantire il 90% delle risorse finanziarie necessarie, tra l’altro in periodo di congiuntura economica sfavorevole. Senza di loro non sarebbe stato possibile organizzare la rassegna mondiale.  Un ringraziamento sentito va a tutte queste componenti. Ma all’atto conclusivo della manifestazione altri ringraziamenti sono doverosi:
·
        alla Questura di Ascoli Piceno nella persona del Vice Questore Aggiunto Dott. Collina che ha curato la messa in sicurezza dei percorsi, e la sicurezza degli atleti e degli spettatori coordinando, tra l’altro tutte le altre forze presenti, anch’esse encomiabili per applicazione, spirito di abnegazione e senso del dovere.
·
        Al Comando Provinciale dei Carabinieri
·
        Al Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato
·
        Al Dirigente di Polizia Provinciale
·
        Alla Polizia Municipale di Offida
·
        Alla Polizia Municipale di Acquaviva Picena e Ripatransone
·
        Al Comune di Acquaviva ed al G.S. Acquaviva che hanno curato la partenza della cronometro donne
·
        Al 235° Reggimento Piceno che ha saputo rendere prestigiose la cerimonia di apertura e le cerimonie protocollari
·
        Alla squadra corse della SCA ed a tutti i volontari che l’hanno supportata
·
        A tutte le associazioni di Offida
·
        A tutti i cittadini di Offida ospitali, collaborativi, laboriosi, pazienti. Loro sono stati fondamentali, avendo collaborato a creare le condizioni affinchè fosse organizzato un grande Mondiale, facendo in modo che i turisti potessero portare con sé un ricordo positivo della nostra Città.
Nella riunione tenutasi domenica sera all’hotel ufficiale l’Unione Ciclistica Internazionale ha tenuto a complimentarsi con il Comitato Organizzatore per la qualità organizzativa del mondiale. Lo stesso ha fatto l’Unione Europea del Ciclismo, l’organismo che ha assegnato alla Sca Offida l'organizzazione del Campionato Europeo 2011. Si è trattato di un giudizio lusinghiero che ci spinge ad iniziare subito i lavori per allestire il palcoscenico continentale, in programma nel prossimo mese di luglio".

Nessun commento:

Posta un commento