Cerca nel blog

lunedì 9 agosto 2010

FINALMENTE L’ORO DOPO TANTO ARGENTO PER LA FRANCESE PAULINE PREVOT FERRAND, NUOVA CAMPIONESSA DEL MONDO JUNIORS STRADA

Dopo una serie infinita di medaglie d’argento, incluso quella di venerdì a cronometro, finalmente Pauline Prevot Ferrand ha conquistato la medaglia d’oro. L’atleta francese ha conquistato infatti oggi ad Offida il titolo di campionessa del mondo su strada, battendo allo sprint l’italiana Rossella Ratto e la statunitense Coryn Rivera.
“Era ora – ha dichiarato commossa Pauline – anche se ho avuto molta paura di ottenere un altro secondo posto. L'Italia è stata grande, ha controllato la corsa: io ho cercato di spendere il meno possibile e di giocarmela allo sprint. E' andata bene”.
L'azzurra Rossella Ratto, medaglia d'argento e da molti indicata come favorita all'ultimo giro, ha sfruttato il grande lavoro di Susanna Zorzi: “Ma non sono affatto delusa – ha detto – perché un podio ai mondiali è sempre un grande risultato. Devo dedicare questa medaglia alle mie compagne di squadra che nei primi giri hanno imposto un ritmo infernale scremando il gruppo e permettendomi di giocarmi il successo”.
Sull'ultimo gradino del podio si è piazzata la statunitense di origini filippine Coryn Rivera, vincitrice nel suo Paese di ben 32 titoli nazionali tra strada, pista e ciclocross. Da sottolineare, inoltre, la straordinaria prestazione di tutta la nazionale italiana, in particolar modo di Susanna Zorzi, autrice negli ultimi due giri di attacchi a ripetizione. In particolare nell'ultima tornata ha fatto a lungo sognare il numeroso pubblico di Offida, portando un meraviglioso attacco dapprima in salita (vantaggio
massimo di venti secondi), quindi poco dopo essere stata riassorbita, in discesa. La Zorzi ha concluso il mondiale al quinto posto.Una nota, infine, sul percorso di gara, che si è dimostrato estremamente duro e selettivo.

Nessun commento:

Posta un commento