Cerca nel blog

lunedì 19 luglio 2010

Una vittoria annunciata per Marco Aurelio Fontana all’Italiano di mountain bike

Ultime due gare per il Campionato italiano di Torre Canavese. Di scena le giovani promesse Under Maschili (5 giri da compiere) e la categoria top della mountain bike, gli Elite maschili (6 giri da comopiere).

Alle 13.00 sono partiti gli Under 23 con Samuele Porro, Gerhard Kerschbaumer, passato da quest’anno tra gli Under, e Diego Rosa che ha dato vita a una gara intensa, imponendo un ritmo forsennato che sembrava aver messo subito fuori gioco tutti gli altri avversari. Porro al terzo giro ha aumentato il ritmo e staccato gli altri due di ben 50” e dalle retrovie è salito come un treno Juri Ragnoli rientrando in corsa per il podio. Vince Porro con oltre 1’ da un generoso Ragnoli, ultimo gradino del podio per Kerschbaumer, vittima di una caduta. Per lui un ottimo risultato considerando che questo è il suo primo anno da Under. Subito dopo l’arrivo è stato ricoverato all’ospedale per accertamenti.

Alle 15.00 è partita la categoria Elite con tutti i migliori bikers della specialità presenti al via.


Il favorito, Marco Aurelio Fontana con Andrea Tiberi del Torpado Surfingshop prende l’iniziativa e si porta, fin da subito, in testa alla corsa. Il percorso, particolarmente impegnativo, è adatto alle caratteristiche del campione milanese in carica. Nel corso del primo giro i due rifilano agli immediati inseguitori ben 1’. Fontana decide di attaccare anche Tiberi passando al secondo giro con 25” di vantaggio. Dietro i due battistrada, Johnny Cattaneo, Casagrande, Corti e Lamastra si giocano la medaglia di bronzo, staccati di ben 1’23” da Fontana. Nel corso del secondo giro, Tony Longo, in difficoltà, decide di ritirarsi. Nel corso del penultimo giro, Fontana aumenta il vantaggio su Tiberi mentre Corti Umberto si fa tremendamente pericoloso per l’atleta bianco/azzurro della Torpado. Alla fine del penultimo giro, Corti scalza Tiberi ma, quest’ultimo, è risoluto e non molla la ruota del temuto avversario. Fontana continua la sua stupenda cavalcata, concentrato e determinato, verso la vittoria finale. Nel frattempo si ritira anche Martino Fruet. A tre chilometri dal traguardo, grande battaglia tra Tiberi e Corti per la medaglia d’argento: la spunta Corti che allunga definitivamente sul biker della Torpado. Marco Aurelio Fontana, osannato da due ali di folla, termina la sua gara in solitaria con un vantaggio di oltre un minuto. Si concede simpaticamente ai fotografi e a tutti i suoi fan, scherzando e sorridendo, felice del suo momento magico che pare non abbandonarlo.


Si chiude così la due giorni del XXIII Campionato Italiano di Torre Canavese, che sarà ricordato per un percorso, definito da Fontana, moderno, per il gran sole e, come spera il Sindaco Piero Bertinetto, che non si è perso nemmeno una gara, per le peculiarità della cittadina: “Un evento importantissimo per Torre Canavese, è un anno che lavoriamo per la riuscita di questa manifestazione perché riteniamo sia importante per dare immagine e visibilità alla nostra cittadina, paese d’arte e cultura. Siamo molto soddisfatti. Spero che a tutti i partecipanti sia rimasto un bel ricordo di Torre e magari possano ritornare a visitarci”.


Podio Under 23
1° Samuele Porro in 1h43:17
2° Juri Ragnoli in 1h44:25
3° Gerhard Kerschbaumer in 1h44:44

Podio Elite
1° Marco Aurelio Fontana in 2h02:18
2° Carlo Umberto Corti in 2h03:51
3° Andrea Tiberi in 2h04:18


Interviste:

Samuele Porro, vincitore under23, classe ’88, comasco, Lissone Mtb Asd:
“Oggi devo ringraziare chi ha creduto in me, il team e la mia famiglia. Sono partito abbastanza bene per restare nei primi. Piano piano ho imposto il mio ritmo e gli altri non sono riusciti a starmi dietro. Il Percorso è davvero stupendo, peccato per la caduta di Gerhard altrimenti sarebbe stato lì con me a giocarsi la vittoria.”

Marco Aurelio Fontana, vincitore categoria Elite, classe ’84, milanese, Cannondale Factory Racing, si riconferma campione italiano, sesto tricolore in carriera, tre nel Cross Country e tre nel Ciclocross:
“Oggi temevo un po’ Tiberi e Longo e quindi all’inizio li ho un po’ controllati, poi Longo era in grosse difficoltà e Tiberi lo gestivo tranquillamente. A questo punto ho continuato con il mio ritmo, molto concentrato perché era comunque una gara difficile e impegnativa. Riconfermarsi primi è sempre più difficile che arrivarci. Non conoscevo questo percorso e l’ho trovato molto bello, soprattutto in discesa, moderno. Oggi ho usato una Full e mi sono trovato molto bene, soprattutto nei punti dove gli altri rimbalzavano. Ora ci sono due coppe del mondo in successione, una in Italia e una in Svizzera. In Val di Sole conto di fare un buon risultato. Ringrazio tutti, i miei sponsor, la mia famiglia e il mio allenatore. ”

Carlo Umberto Corti, secondo classificato categoria elite, classe ’86,lombardo, Cbe Merida Asd, campione italiano under23 Xc e marathon nel 2008:
“Fontana è veramente di un altro pianeta. Oggi puntavo a rimanere tra i primi cinque.  Il secondo posto é un sogno e mi riempie di gioia. Quando ho visto Tiberi scattare ho deciso di fare il mio ritmo sperando di recuperarlo in seguito e così è stato.”

Andrea Tiberi, terzo classificato categoria elite, classe ’85, piemontese, Torpado Surfingshop:
“Sono partito per vincere, non per il secondo o terzo posto, per questo ho deciso di provare a restare con Fontana fin da subito, ma purtroppo alla fine ho pagato questa scelta. Il percorso mi è piaciuto molto, veloce, abbastanza tecnico. Mi sono divertito nonostante non sia andata come sperato”


 
Info:

Racing Team Dayco

Tel: 3924472033 – 3290066243 – 3473693422
Fax:  0124 435155
E mail :  info@racingteamdayco.comlazzero@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento